Notizie

ristrutturazione interni - mps24 impresa edile

Ristrutturare con gusto e funzionalità

Nella ristrutturazione edilizia sono compresi tutti gli interventi che modificano o cambiano gli interni e gli esterni dell’abitazione. Questi includono, infatti, lavori di ristrutturazione facenti parte delle seguenti tre categorie:

  • manutenzione ordinaria;
  • manutenzione straordinaria;
  • grandi opere.

La prima, comprende interventi meno invasivi come riparazioni, rinnovamento o sostituzione di alcune parti della casa come il tetto, oppure i miglioramenti esterni che non alterano le dimensioni dell’abitazione.
La manutenzione straordinaria, invece, prevede modifiche riguardanti le parti strutturali dell’edificio, come l’abbattimento di muri non portanti e la dotazione di nuovi impianti.
Vengono, infine,  classificati come ristrutturazioni edili con grandi opere, i lavori che vanno a modificare, parzialmente o totalmente, la struttura e i volumi della casa. In questi due ultimi casi, inoltre, è necessaria una concessione da parte del Comune. Bisogna, comunque, sempre richiedere il parere di un esperto per essere sicuri di effettuare i lavori di ristrutturazione secondo le norme vigenti.

A volte mancano le idee per poter migliorare l’aspetto estetico e funzionale della casa. Spesso si ha l’impressione che qualcosa può essere migliorato ma non si capisce bene quale intervento è il più conveniente.

Ecco, quindi, tre punti fondamentali:

  • ottimizzare l’isolamento della casa, così non si disperderà calore. È possibile farlo installando delle nuove finestre e porte isolanti o un cappotto termico su pareti e tetti;
  • creare degli open space: la casa sembrerà più grande e con delle grandi porte scorrevoli si potrà decidere quando dividere o lasciare aperti gli ambienti;
  • rendi la tua casa ecologica: con la bioedilizia rispetterai la natura e potrai ottenere un notevole risparmio energetico tramite l’uso di isolanti naturali e materiali come il legno.

Seguendo questi passaggi fondamentali la ristrutturazione potrà essere soddisfacente, ma sopratutto funzionale, ridando al vecchio immobile personalità e unicità secondo i più svariati gusti.

Leave a Reply